Chi Siamo

La storia della Dalla Bernardina F.lli inizia attorno all’ anno 1920 quando Noè Dalla Bernardina, bisavolo degli attuali amministratori, aprì la sua officina e collocò all’ entrata il primo distributore stradale di benzina del paese. Per insegna aveva la mitica conchiglia Shell, che rimase la società “di famiglia” fino agli anni Cinquanta, quando Arturo, il figlio, stipulò nuovi contratti con la società di stato Agip, ampliando il proprio commercio anche agli oli lubrificanti per l’agricoltura e per l’ industria. Nel 1948 il distributore fu spostato nell’ area antistante l’abitazione e dotato di una colonnina per la benzina normale, una per la super, e una per la miscela usata dai motorini e le piccole macchine agricole, un compressore per i pneumatici e gli espositori dei vari oli lubrificanti. Lo stesso anno, inoltre, aprì il primo deposito per i carburanti agricoli. Nell’ autunno del 1963, scarseggiando il lavoro nelle nostre zone Arturo, in società con un suo grande amico, rilevò un lavoro di movimento terra per costruire un argine sul Po a Trino Vercellese trasferendo “armi e bagagli” in quella località. Tornato, indette un “Consiglio di Famiglia” per esaminare le intenzioni “professionali-lavorative” di ciascun membro e decidere un programma per il futuro dell’azienda. Gianni decise di abbandonare gli studi di Giurisprudenza per aiutare il padre in azienda, mentre Marcello finì il servizio militare e poi si inserì dando vita a quella che diventerà la Dalla Bernardina F.lli srl.

Molto altro bisognerebbe dire su Arturo: fece ampliare la sede aziendale; fu presidente dell’associazione trebbiatori (come Noè prima di lui), che in seguito cambiò nome in APIMA;  fu socio fondatore della sezione Lions Club Villafranca-Valeggio; socio AVIS, e fondatore della sezione locale AIDO; infine fu anche Assessore allo Sport dal 1978 fino alla sua morte, il 21 Maggio 1982.

Gianni e Marcello si divisero tacitamente i compiti aziendali, andando ad assecondare le inclinazioni personali e caratteriali. Gianni iniziò coordinando il lavoro degli impiegati, degli autisti e curando i rapporti con i vari enti pubblici; Marcello invece svolgendo attività fuori ufficio, studiando e curando la clientela e le possibilità di sviluppo dell’azienda. Caratteri diversi, ma con un eccezionale spirito imprenditoriale comune, che in pochi anni ha dato i suoi frutti nella realizzazione del primo distributore stradale Dalla Bernardina F.lli, a Sommacampagna (inaugurato il 21 maggio 1988). Successivamente anche il secondo sulla tangenziale proveniente da Verona (ottobre 1994), il terzo a Lugagnano di Sona (19 aprile 1997), e via di seguito a Caselle di Sommacampagna, San Giovanni Lupatoto, Via Bionde a Verona, San Martino Buon Albergo, Costermano, Via Legnago (VR), fino ad arrivare all’ attuale grande ampliamento della stazione di servizio di Sommacampagna al metano gassoso, al gpl e al nuovo mercato green del GNL (metano liquido) per l’ alta portata.

Precisione, lungimiranza e diversificazione sono le parole d’ordine tramandate da Arturo ai figli. Tre caratteristiche che hanno portato l’operatività aziendale ad estendersi negli anni attraverso la realizzazione di attività diversificate, come la struttura alberghiera a quattro stelle DB Hotel Airport & Congress, con annessa struttura ristorativa, e l’ avvio dell’ azienda agricola Famiglia Dalla Bernardina con la sua produzione vitivinicola d’ eccellenza. Un’azienda in continua evoluzione che rispecchia perfettamente il modus operandi dei due soci.

In tale prospettiva, l’azienda è impegnata a porre la massima attenzione ed assistenza formativa alla terza generazione di famiglia. I quattro figli Marco, Giovanna, Diletta e Silvia, che già operano con distinte specializzazioni all’interno dell’ azienda, stanno assimilando i valori, la determinazione e soprattutto la passione che permettono alla società di essere una realtà allo stesso tempo consolidata ed innovativa nell’ambito del panorama veronese.

Una “piccola” nota a conclusione. Qualche riga non conforme allo standard di una presentazione web, ma voluta e dovuta. In tutti questi anni, attraverso tutte queste trasformazioni vi è sempre stato un punto fermo per le attività dell’azienda. Una persona che con la sua caparbietà e indissolubilità è stata ed è il sostegno di questa famiglia, Luigina: moglie, madre e nonna eccezionale, nonché infaticabile lavoratrice e scrittrice, che con il suo esempio ci ha traghettato tra le mille difficoltà incontrate. Solo grazie alle sue ricerche, alla sua memoria storica e ai suoi volumi, abbiamo avuto la possibilità di tramandare in modo così preciso la nostra storia.