Costantin perfeziona l’acquisizione del 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.
Otto stazioni di servizio del veronese entrano nella rete Costantin. La firma a quarant’anni esatti dall’apertura della prima stazione della famiglia Dalla Bernardina.
Montagnana (PD), 27 ottobre 2026
Costantin S.p.A. ha perfezionato l’acquisizione del 100% delle quote di Dalla Bernardina F.lli S.r.l., storica realtà veronese attiva nella distribuzione di carburanti. Il closing si è tenuto il 19 ottobre 2026 presso gli uffici Costantin di Montagnana, con la firma di Tiziano Costantin, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Costantin S.p.A., e di Gianni Dalla Bernardina, Consigliere Delegato di HDB S.r.l., la holding della famiglia venditrice. L’operazione dà seguito all’accordo vincolante annunciato lo scorso 6 febbraio.
La data non è casuale perché proprio il 19 ottobre 1986 Gianni e Marcello Dalla Bernardina aprivano la loro prima stazione di servizio. Quarant’anni esatti dopo, i due fratelli hanno firmato il passaggio della rete a un altro operatore familiare e indipendente del Nord Italia.
Il perimetro dell’operazione comprende otto stazioni di servizio (due delle quali per il tramite della partecipazione in DBF S.r.l. e una attraverso D2 S.r.l.) caratterizzate da performance elevate e da una collocazione strategica per la città di Verona e per le principali direttrici di traffico internazionale. Gli impianti si trovano lungo i flussi logistici e turistici che attraversano il territorio veronese, in un’area chiave per la mobilità e per i collegamenti europei tra Nord Italia e corridoi transfrontalieri. Resta esclusa dal perimetro di cessione l’attività di deposito carburanti, che la famiglia Dalla Bernardina continua a gestire attraverso la neocostituita Dalla Bernardina Depositi S.r.l.
Intesa Sanpaolo, attraverso la Direzione Regionale Veneto Ovest e Trentino-Alto Adige della Banca dei Territori guidata da Cristina Balbo, ha accompagnato il percorso di crescita dimensionale di Costantin, mettendo a disposizione non solo le risorse finanziarie necessarie, ma anche competenze specialistiche e consulenza nella scelta delle soluzioni più idonee a supportare e perfezionare l’operazione. Inoltre, Fideuram, rete di consulenti finanziari della Divisione Private del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha affiancato la famiglia Dalla Bernardina attraverso il private banker Marcello Beretta, offrendo supporto e assistenza bancaria e finanziaria nell’ambito dell’operazione.
“Portare a termine questa operazione significa per noi assumere una responsabilità, prima ancora che aggiungere otto impianti alla nostra rete. Gianni e Marcello Dalla Bernardina hanno costruito in quarant’anni una rete che il territorio riconosce. La responsabilità che ci assumiamo è verso chi si rifornisce in quelle stazioni, che deve continuare a trovare lo stesso servizio, verso le persone che ci lavorano ogni giorno, che sono il patrimonio vero di questa rete, e verso il territorio veronese. L’integrazione della rete veronese è strategica per sostenere l’espansione della carta carburante pagoCO® e rafforza la presenza del Gruppo lungo arterie ad alta intensità di traffico, al servizio di flotte, aziende logistiche e mobilità professionale nel Nord-Est.”
Nicola Cavatton, Amministratore Delegato di Costantin S.p.A.
“Abbiamo cominciato con una stazione di servizio e abbiamo chiuso questo capitolo esattamente quarant’anni dopo. Cedere l’attività di una vita non è una decisione che si prende in fretta. Volevamo che a proseguirla fosse un’azienda di famiglia, radicata nel territorio e capace di investire. In Costantin abbiamo trovato questo interlocutore.”
Gianni e Marcello Dalla Bernardina
Per Costantin S.p.A. l’operazione è stata coordinata dal Dott. Augusto Burato, Consigliere di Amministrazione, e dall’Avv. Francesca Andrisani, Responsabile Affari Legali, con l’assistenza di un gruppo multidisciplinare del Network EY coordinato dall’Avv. Paolo Spagnol. Gli aspetti legali sono stati curati dall’Avv. Mattia Riccardo Petrillo, Partner di EY Studio Legale Tributario, coadiuvato dall’Avv. Lorenzo Sperti, Senior Manager. Gli aspetti fiscali dall’Avv. Paolo Spagnol di EY Studio Legale Tributario. Per la parte venditrice, HDB S.r.l. è stata assistita dall’Avv. Fulvio Cavalleri e dall’Avv. Bruno Piazzola e, per gli aspetti fiscali, dal Dott. Francesco Nonfarmale, dal Dott. Alberto Centurioni e dalla Dott.ssa Michela Modena.
Le otto stazioni di servizio
Le stazioni oggetto dell’operazione sono situate nei seguenti comuni della provincia di Verona:
- Sommacampagna (VR) – Via Circonvallazione Europa
- San Martino Buon Albergo (VR) – Via Zeviana 60 / Via Pontara Sandri
- Caselle di Sommacampagna (VR) – Via Aeroporto 20
- Bussolengo (VR) – Località La Quercia, c/o Parco Natura Viva
- Verona (VR) – Via Bionde, c/o Migross
- Verona (VR) – Via Legnago 147/B
- San Giovanni Lupatoto (VR) – Strada Rodigina 112, Loc. Comotto
- Nogarole Rocca (VR) – Via Mediana
Gli impianti di Sommacampagna, Caselle di Sommacampagna e Nogarole Rocca operano oggi a marchio Q8. Le altre stazioni attualmente a marchio Dalla Bernardina assumeranno nelle prossime settimane i colori Costantin.
Leggi il comunicato completo su costantin.com.


