HVO – Hydrotreated Vegetable Oil
HVO è arrivato nei nostri impianti!
DOVE PUOI TROVARE HVO?
Puoi trovare HVO nei seguenti impianti:
- DB FUEL – S.P. Napoleonica 27/A, Bussolengo (VR)
- M FUEL – Via Bionde 8, Verona (VR)
- DB FUEL – Via Rodigina, 112 San Giovanni Lupatoto (VR)
- DB FUEL – Via Legnago, 147/B Verona (VR)
CHE COS’E’ HVO?
L’HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) è un carburante di elevata qualità che proviene da materie prime sostenibili (per esempio oli vegetali non in competizione con la filiera alimentare e olio di frittura esausto).
L’olio vegetale idrotrattato, questa è la traduzione letterale italiana di HVO, è un gasolio che quindi proviene da fonti rinnovabili!
POSSO RIFORNIRE LA MIA AUTO CON HVO?
HVO è compatibile con i moderni motori Diesel (è necessario verificare l’idoneità del veicolo all’utilizzo di HVO a norma EN15940 – XTL).
La sigla XTL su sportellino o su libretto ufficializza l’utilizzo del prodotto o più semplicemente che esiste un accordo tra il produttore HVO e il produttore dell’auto.
Se hai dubbi non esitare a contattare la tua concessionaria di fiducia e verificare la compatibilità del motore della tua auto.
QUINDI CON L’HVO AIUTO L’AMBIENTE?
L’HVO, grazie alla sua origine altamente rinnovabile, consente di abbattere tra il 60 e il 90% delle emissioni di CO₂ calcolate sull’intero ciclo di vita del prodotto, dall’inizio del processo al suo utilizzo finale.
Inoltre, grazie alla sua natura, favorisce una combustione migliore, riducendo le emissioni di fumo e rumore e agevolando le partenze a freddo.
HVO è conforme alle direttive europee RED II, che pongono come focus la decarbonizzazione del sistema trasporti attraverso l’impiego di energia da fonti rinnovabili!